Nonostante l’estate sia tradizionalmente un mese di riposo e di vacanza, può essere proprio questo il momento migliore per comprare casa. Vediamo insieme a degli esperti quattro motivi per cui è così.
In estate c’è più tempo libero
Armando Lasauca, CEO di aProperties, ritiene che le dinamiche di mercato dimostrino l’estate è il momento in cui più famiglie decidono di acquistare una residenza, soprattutto nelle zone costiere. “Gli acquirenti hanno più tempo libero per fare visite e pensare a quale sarebbe la casa che meglio soddisfa i loro bisogni e desideri,” afferma.
In generale, gli esperti sottolineano che il processo di acquisto di una casa in estate è lo stesso che negli altri periodi dell’anno. Lasauca sottolinea che avendo più tempo, i futuri acquirenti confrontano più opzioni e trascorrono più tempo a fare visite.
L’estate 2022 è più ricca di offerte
Da parte sua, Ramón Riera, vicepresidente mondiale di Fiabci, analizza in particolare l’estate 2022, e specifica che questo è un periodo in cui ci sono maggiori opportunità di vendita. “È un momento di grande incertezza e ci sono proprietari che pensano sia proprio adesso il momento di vendere“.
Cogliere le offerte sui mutui
Con l’aumento dei tassi di interesse aumentano anche i mutui e le condizioni delle banche al momento dell’acquisto di una casa possono cambiare. “Se i tassi di interesse aumenteranno di nuovo, le cose potranno cambiare e quindi l’autunno potrebbe non essere più un buon momento per acquistare”, afferma Riera.
L’estate mette le case in buona luce
Armando Lasauca spiega poi che, in estate, poiché ci sono molte più giornate di sole, i venditori possono mostrare le loro case con la luce naturale, il che rende gli spazi più attraenti, aumenta la sensazione di spaziosità, migliora la qualità dei materiali ecc.
“Inoltre, nel caso di avere spazi esterni con giardino o piscina, i futuri acquirenti potranno farsi un’idea più precisa dell’uso che darebbero a queste strutture”.